SEO Off Page: che cos’è e a che cosa serve

L’importanza delle strategie SEO, ossia quelle volte all’ottimizzazione dei siti web per i motori di ricerca, è oggi nota ai più. Fondamentali per aumentare le probabilità di ottenere un buon posizionamento organico in SERP, quando attuate nel modo corretto e portate avanti con costanza, possono fornire risultati duraturi e costanti.

In molti casi però, chi decide di attuare queste strategie volge l’attenzione alle pratiche On Site e On Page, ossia a quelle che interessano in modo diretto il sito web e i contenuti su di esso condivisi, mettendo invece in secondo piano le pratiche esterne al sito, definite Off Page oppure Off Site.

In realtà, queste ultime risultano estremamente importanti per ottenere maggiore visibilità on line. Grazie all’acquisizione di backlink, alle menzioni, alle recensioni, è infatti possibile aumentare l’autorevolezza del sito per i motori di ricerca e ottenere posizionamenti migliori rispetto alla concorrenza. Date le difficoltà non indifferenti e i rischi in cui si potrebbe incorrere attuando strategie Off Page in modo errato, è sempre preferibile evitare il fai da te e rivolgersi a realtà specializzate come Elemaca, l’azienda digitale made in Basilicata esperta in SEO e Link Building.

Strategie di SEO Off Site

Quando si sente parlare di SEO Off Page, si pensa subito alla Link Building, ossia a quella strategia volta a ottenere backlink di qualità da piattaforme pertinenti, autorevoli e con una buona web reputation. Sebbene questa sia con ogni probabilità la tecnica più nota, conosciuta e applicata, non è certo l’unica.

Chi decide di puntare sull’ottimizzazione Off Site per i motori di ricerca può affiancare alla link building svariate altre strategie e tecniche che hanno luogo al di fuori della piattaforma e che, come questa, puntano a migliorarne il posizionamento organico. Tra le tante, è possibile ricordare:

  • il Social Media Marketing;
  • il digital PR e le recensioni;
  • i Forum;
  • l’Influencer Marketing;
  • l’invio di Newsletter.

Ognuna di queste strategie è in grado di favorire la creazione di una rete di contatti, collegamenti e relazioni utili per portare traffico sul sito, facendone conoscere e apprezzare la qualità.

SEO Off Site: perché affidarsi a dei professionisti

Se fare SEO non è mai semplice, nemmeno quando si lavora sui contenuti presenti sul proprio sito web, lo diventa ancora meno quando si deve agire Off Site.

In questo caso, infatti, non è sufficiente creare dei contenuti di qualità, inserendo le giuste parole chiave, ottimizzando i metadati e le immagini, suddividendo il testo in paragrafi, aggiungendo grassetti e via dicendo, ma bisogna avere una visione a 360° di quelle che sono le possibilità offerte dalla rete.

Le competenze richieste sono davvero tante e vanno dalle pubbliche relazioni al copywriting per i social media. Insomma, una persona sola, non molto esperta del settore, difficilmente sarebbe in grado di gestire alla perfezione ogni singolo aspetto di una strategia SEO Off Page completa ed efficace. Esternalizzare l’attività e affidarla ad aziende specializzate significa poter contare su team composti da numerosi professionisti, ognuno pronto a intervenire per personalizzare la strategia e renderla davvero efficace.

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