26 Giugno 2026

Sensori angoli ciechi sui camion a Milano: TAR annulla l’obbligo

Il TAR annulla l'obbligo dei sensori angoli ciechi sui camion a Milano per entrare in Area B. Ma il Comune preannuncia ricorso
23 Novembre 2023
Camion bici pericolo.jpg

Il TAR della Lombardia ha annullato la delibera del Comune di Milano che vietava a camion, bus e mezzi pesanti in genere di entrare in Area B, durante gli orari di attivazione della Ztl, se privi dei sensori per l’eliminazione degli angoli ciechi e degli adesivi di segnalazione. Il tribunale amministrativo regionale ha infatti accolto il ricorso di alcune aziende di trasporto e di Assotir spiegando che non era competenza del Comune istituire un simile divieto.

PERCHÉ L’OBBLIGO DEI SENSORI PER ANGOLI CIECHI A MILANO

L’obbligo per i camion di dotarsi dei sensori degli angoli ciechi per accedere ad Area B Milano era entrato in vigore lo scorso 1° ottobre ed era stato adottato come norma salva-ciclisti e salva-pedoni a seguito delle numerose collisioni, spesso mortali, avvenute in tempi recenti tra mezzi pesanti e utenti deboli della strada.

Nello specifico, la delibera di Palazzo Marino aveva previsto il divieto di accesso e circolazione dei veicoli destinati al trasporto di persone con più di otto posti a sedere e dei veicoli destinati al trasporto di merci a partire dalle 3,5 tonnellate