Scrivere a mano fa bene al cervello e facilita l’apprendimento, la conferma in uno studio norvegese

Migliaia di persone parlano ai propri dispositivi intelligenti per compilare la lista della spesa, spesso digitiamo o dettiamo promemoria del calendario sui nostri smartphone invece di scriverli su un calendario da parete. In breve, le persone in tutto il mondo e in un’ampia varietà di contesti utilizzano principalmente dispositivi digitali per registrare le cose che...

In quest’era digitale abbiamo dimenticato come si scrive, ma ora un nuovo studio ha dimostrato che scrivere a mano può avere effetti benefici sul cervello.

@Tortoon/123rf

Migliaia di persone parlano ai propri dispositivi intelligenti per compilare la lista della spesa, spesso digitiamo o dettiamo promemoria del calendario sui nostri smartphone invece di scriverli su un calendario da parete.

In breve, le persone in tutto il mondo e in un’ampia varietà di contesti utilizzano principalmente dispositivi digitali per registrare le cose che vogliono ricordare.

Numerose prove, però, dimostrano che la scrittura stimola connessioni cerebrali diverse e più complesse che sono essenziali per codificare nuove informazioni e formare ricordi.

Lo studio più recente a sostegno di questa idea è stato pubblicato sulla rivista Frontiers in Psychology.

Lo studio

I ricercatori norvegesi hanno chiesto agli studenti universitari di scrivere singole parole utilizzando una penna digitale su un touchscreen o utilizzando un solo dito, mentre misuravano l’attività elettrica nel loro cervello utilizzando un elettroencefalogramma ad alta densità (EEG).

Hanno scoperto che i modelli di connettività cerebrale erano molto più


Leggi tutto: https://www.greenme.it/salute-e-alimentazione/salute/scrivere-a-mano-fa-bene-al-cervello-e-facilita-lapprendimento-la-conferma-in-uno-studio-norvegese/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.