Scoperto nuovo effetto collaterale della plastica che usiamo ogni giorno sui neonati (e ha a che fare con gli ftalati)

Per decenni è stato dimostrato che le sostanze chimiche, chiamate ftalati, interferiscono con la funzione di alcuni ormoni o composti di segnalazione che circolano nel sangue e guidano gran parte dei processi del corpo. L’esposizione a queste tossine, che si ritiene avvenga quando i prodotti di consumo si decompongono e vengono ingeriti, è stata collegata...

L’esposizione alle tossine durante la gravidanza aumenterebbe il rischio di parti pretermine e di minor peso alla nascita.

Per decenni è stato dimostrato che le sostanze chimiche, chiamate ftalati, interferiscono con la funzione di alcuni ormoni o composti di segnalazione che circolano nel sangue e guidano gran parte dei processi del corpo.

L’esposizione a queste tossine, che si ritiene avvenga quando i prodotti di consumo si decompongono e vengono ingeriti, è stata collegata all’obesità, al cancro e a problemi di fertilità, oltre a molti altri problemi di salute.

Uno studio recente suggerisce che il contatto regolare con le sostanze chimiche presenti negli imballaggi in plastica degli alimenti e in numerosi prodotti cosmetici potrebbe essere collegato a circa 56.600 nascite premature verificatesi nel corso del 2018.

Lo studio

Guidata dai ricercatori della NYU Grossman School of Medicine, la nuova analisi sull’esposizione agli ftalati in più di 5.000 madri l’ha collegata specificamente all’aumento del rischio di minor peso alla nascita.

È noto che questo fattore di rischio, aumenta almeno moderatamente il rischio di morte infantile, interferisce con il


Leggi tutto: https://www.greenme.it/salute-e-alimentazione/salute/scoperto-nuovo-effetto-collaterale-della-plastica-che-usiamo-ogni-giorno-sui-neonati-e-ha-a-che-fare-con-gli-ftalati/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.