Scoperta della Farmacopea Inca

Uno studio rivela l'uso di 46 piante medicinali nelle pratiche tradizionali delle comunità indigene delle Ande peruviane, offrendo spunti per nuove scoperte farmaceutiche. L'articolo Scoperta della Farmacopea Inca sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Uno studio rivela l’uso di 46 piante medicinali nelle pratiche tradizionali delle comunità indigene delle Ande peruviane, offrendo spunti per nuove scoperte farmaceutiche.

I partecipanti di lingua Quechua utilizzano piante per trattare infezioni e altri problemi di salute. (SL-Photography/Shutterstock.com)

Un recente studio condotto sulle pratiche mediche tradizionali delle comunità indigene situate nel cuore dell’Impero Inca ha svelato le piante che costituiscono la farmacopea non scritta di questa millenaria cultura andina.

Dopo aver intervistato numerosi individui di lingua Quechua sulle montagne del Perù, i ricercatori hanno identificato ben 46 specie di piante medicinali impiegate per curare una vasta gamma di disturbi, dalla diarrea al raffreddore.

Per alcuni, l’idea di utilizzare la natura come risorsa farmaceutica potrebbe apparire antiquata e poco sofisticata. Tuttavia, come sottolineato dagli autori dello studio, l’etnobotanica tradizionale fornisce preziosi indizi sull’impatto biologico di specifiche piante, spesso conducendo alla scoperta di nuovi farmaci.

Questa conoscenza, radicata nella saggezza accumulata nel corso dei secoli da molte antiche civiltà, è ancora oggetto di revisione tra pari da parte degli studiosi.

Un esempio tangibile di come la tradizione possa portare


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/04/10/scoperta-della-farmacopea-inca-0083370


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.