Sbiancamento globale dei coralli: una minaccia per gli oceani

Un evento globale di sbiancamento dei coralli minaccia gli oceani. Le temperature record causano stress termico, rendendo i coralli vulnerabili. Sforzi per il ripristino sono in corso. L'articolo Sbiancamento globale dei coralli: una minaccia per gli oceani sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Un evento globale di sbiancamento dei coralli minaccia gli oceani. Le temperature record causano stress termico, rendendo i coralli vulnerabili. Sforzi per il ripristino sono in corso.

Corallo sbiancato nel Golfo di Thailandia. (Eco Cafe’ Pranburi tramite Flickr (CC BY-SA 2.0))

Un evento globale di sbiancamento dei coralli, il quarto mai registrato e il secondo nell’ultimo decennio, è attualmente in corso, come annunciato lunedì (15 aprile) dalla National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA). Il dottor Derek Manzello della NOAA ha dichiarato che dal febbraio 2023 all’aprile 2024 si è verificato un significativo sbiancamento dei coralli in entrambi gli emisferi di tutti i principali oceani del mondo.

Questo sbiancamento di massa ha colpito i coralli in tutto il tropico, da Florida e Caraibi fino al Brasile, Mar Rosso e Grande Barriera Corallina dell’Australia. Le temperature record degli ultimi mesi hanno contribuito a questo fenomeno, poiché i coralli sono estremamente sensibili allo stress termico. Manzello ha sottolineato che con il continuo riscaldamento degli oceani, il fenomeno del sbiancamento dei coralli diventa sempre più frequente e grave.

Lo sbiancamento dei coralli


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/04/17/sbiancamento-globale-dei-coralli-una-minaccia-per-gli-oceani-0083846


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.