Saluto romano, per la Cassazione è reato “se c’è pericolo concreto”

Il Procuratore Generale della Cassazione chiarisce quando il saluto romano costituisce reato secondo la legge Mancino. Il saluto romano, spesso associato al fascismo, è al centro di un dibattito giuridico in Italia dopo quanto accaduto durante la commemorazione di Acca Larentia. A riguardo, si è espresso il Procuratore Generale della Cassazione, Pietro Gaeta, affermando che … Continued

Il Procuratore Generale della Cassazione chiarisce quando il saluto romano costituisce reato secondo la legge Mancino.

Il saluto romano, spesso associato al fascismo, è al centro di un dibattito giuridico in Italia dopo quanto accaduto durante la commemorazione di Acca Larentia. A riguardo, si è espresso il Procuratore Generale della Cassazione, Pietro Gaeta, affermando che tale gesto rientra nel perimetro punitivo della legge Mancino quando realizza un pericolo concreto per l’ordine pubblico.

Saluto fascista: cosa prevede la Legge Mancino

Durante l’udienza davanti alle Sezioni Unite della Suprema Corte, l’avvocato generale della Cassazione Pietro Gaeta ha dichiarato: “Il saluto fascista rientra nel perimetro punitivo della ‘legge Mancino’ quando realizza un pericolo concreto per l’ordine pubblico”.

La legge Mancino citata questa mattina, in particolare, punisce quindi le ideologie discriminatorie e il saluto romano può essere considerato reato se esiste un rischio effettivo per la sicurezza pubblica. Il Procuratore Generale ha chiesto di confermare la sentenza della Corte d’Appello di Milano che ha condannato alcuni esponenti di estrema destra per aver eseguito il gesto fascista durante una commemorazione.

Gaeta ha inoltre criticato


Leggi tutto: https://newsmondo.it/saluto-romano-cassazione-reato-pericolo-concreto/attualita/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine. LCN aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LCN non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.