Ricarica auto elettriche: l’Unione Europea vuole semplificare i pagamenti

A livello europeo si sta discutendo su come semplificare i pieni di energia

Semplificare l’utilizzo dei punti di ricarica delle auto elettriche è fondamentale se si vuole spingere con decisione sulla diffusione delle nuove auto a batteria. Si tratta di un tema su cui si discute molto e su cui anche l’Unione Europea ha detto la sua. Come abbiamo visto, verso la fine del mese di ottobre, il Parlamento Europeo ha approvato il testo della normativa Alternative Fuels Infrastructure Regulation (AFIR), una delle componenti più importanti del pacchetto Fit for 55.

Per esempio, al suo interno troviamo le regole per la diffusione delle colonnine. Sappiamo che entro il 2026 le strade principali dell’UE dovranno avere almeno una colonnina di ricarica per auto elettriche ogni 60 km. Il Parlamento Europeo vuole, però, arrivare a semplificare l’utilizzo delle colonnine e quindi ha chiesto che gli operatori infrastrutturali consentano il pagamento dei pieni di energia attraverso carte di credito e di debito non solo sulle nuove colonnine ma pure su quelle vecchie.

Come evidenzia l’eurodeputata Anna Deparnay, ricaricare dovrà essere facile come fare un pieno di benzina.

UN PROBLEMA DI COSTI

Dunque, con la


Leggi tutto: https://www.hdmotori.it/auto/articoli/n563942/ricarica-auto-elettriche-unione-europea/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.