Regionali Lazio, Sinistra in alto mare

L'articolo Regionali Lazio, Sinistra in alto mare sembra essere il primo su LA NOTIZIA.

È magmatica la situazione tra le varie forze in campo del centrosinistra alla vigilia delle Regionali nel Lazio che con tutta probabilità si terranno tra fine gennaio e inizio di febbraio. Agli atti c’è l’appello del governatore uscente Nicola Zingaretti: “Non sta a me entrare nel merito della discussione sul futuro candidato alla presidenza della Regione, però rinnovo questo appello a tutti: non buttiamo a mare i 10 anni che abbiamo alle nostre spalle. Prevalgano il bene comune, lo spirito di confronto, l’unità, il dialogo. Le elezioni si possono perdere ma non è accettabile che si regalino”.

In vista delle regionali del Lazio il campo largo è in stallo. Il Pd vuole scegliere il presidente. Molti M5S contrari all’intesa

E ancora: “Noi nel Lazio- ha spiegato Zingaretti – abbiamo una maggioranza che governa bene da due anni ed è una maggioranza che i cittadini del Lazio hanno premiato perché per la prima volta nella storia le forze del centrosinistra sono arrivate addirittura sopra il centrodestra, con il 49,5% contro il 44%”. Ma se l’appello dell’ex segretario del Pd non può essere più chiaro di così meno cristallina è la posizione del M5S e del Polo di Matteo Renzi e Carlo Calenda.

Nel Movimento Cinque Stelle in particolare è in corso una guerra interna tra chi spinge per trovare un accordo con i dem e chi chiede di correre in solitaria. Nel secondo schieramento una figura ingombrante rimane quella dell’ex sindaco di Roma, Virginia Raggi. Che secondo fonti del M5S romano sarebbe pronta anche a correre da sola con una sua lista civica, se Giuseppe Conte alla fine dovesse decidere di allearsi col Pd.

Dall’altra parte c’è Roberta Lombardi, assessore della giunta Zingaretti e punto di riferimento dei Cinque Stelle in Regione, che si batte con le unghie e con i denti per il bis dell’esperienza della giunta zingarettiana: “Stiamo chiudendo questa legislatura con un campo larghissimo che a mio avviso ha lavorato bene”, ha continuato a ripetere fino a ieri.

Certo, Conte continua a ribadire che con gli attuali vertici del Nazareno non è possibile riprendere il dialogo ma Letta è in uscita e il M5S sa benissimo che correre da soli è andare incontro a una sconfitta certa. Ma il leader dei pentastellati ancora non ha preso in mano il dossier Regionali e non ha sciolto la riserva.

Renzi


Leggi tutto: https://www.lanotiziagiornale.it/regionali-lazio-sinistra-in-alto-mare/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.