Ravioli di melanzana

Ricetta tratta dal libro di Franco Aliberti, UNO, in cucina con 1 solo ingrediente, edito da Gribaudo, prezzo 19,90 €

Ingredienti
Per il ripieno:
5 melanzane
timo
sale
pepe

Per la pasta:
175 g di farina 00
80 g di acqua di cottura delle melanzane
10 g di cacao

 

Ravioli di melanzana

Preparazione
Sbucciate le melanzane (tenendo da parte le bucce per dopo), chiudetele in un cartoccio di carta da forno e di alluminio per alimenti e cuocetele in forno a 185 ° C per 50 minuti.
Disponete le bucce su una teglia e tostatele in forno alla stessa temperatura per 15 minuti. Mettetele quindi nella pentola a pressione con acqua fredda, e fatele cuocere per un’ora dal fischio.
Aprite la pentola a pressione, filtrate, lasciate cuocere ancora per un’ora e poi filtrate nuovamente per ottenere il brodo.
Con l’aiuto di un canovaccio, strizzate le melanzane cotte in forno in modo da far fuoriuscire tutta l’acqua. Tenete quest’ultima da parte per la pasta e per condire meglio i ravioli.
Battete al coltello le melanzane ben asciutte, poi conditele con sale, pepe, e timo.

 

Impastate tutti gli ingredienti fino a ottenere la consistenza di una pasta fresca, avvolgetela con la pellicola per alimenti e lascia- tela riposare per 30 minuti in frigorifero.

La melanzana Ravioli di melanzana

La melanzana

Montaggio
Riprendete l’impasto dal frigorifero, tiratelo molto sottilmente e dividetelo in due rettangoli uguali.
Su uno dei due rettangoli disponete il ripieno in piccoli mucchietti distanziati e vaporizzate la sfoglia con un po’ di acqua. Coprite con l’altra sfoglia e ricavate i ravioli a forma di mezza luna. Premete bene i bordi in modo da non far uscire il ripieno.
Cuocete i ravioli in acqua salata, glassateli saltandoli in padella con l’acqua di cottura delle melanzane rimasta e serviteli con il brodo caldo.


Leggi tutto: https://www.italiaatavola.net//ricette/primi-zuppe/ravioli-di-melanzana/87600/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.