Ragù della mia nonna: un abbraccio tra Napoli e Bologna

Ragù della mia nonna: un abbraccio tra Napoli e Bologna Non è il classico ragù napoletano e neppure quello bolognese, è semplicemente un ragù che faceva la mia nonna. Voglio precisarvi che lei usava carne a seconda di quello che aveva a disposizione, o quella di maiale oppure quella di vaccino, e tal volta faceva […] L'articolo Ragù della mia nonna: un abbraccio tra Napoli e Bologna proviene da Pane e Mortadella.

Ragù della mia nonna: un abbraccio tra Napoli e Bologna

Non è il classico ragù napoletano e neppure quello bolognese, è semplicemente un ragù che faceva la mia nonna. Voglio precisarvi che lei usava carne a seconda di quello che aveva a disposizione, o quella di maiale oppure quella di vaccino, e tal volta faceva un mix di entrambe. Qualche volta univa a questo ragù anche 200 gr di pezzentella, una salsiccia napoletana simile al cotechino.

Quindi come potete ben capire è una specie di ragù di recupero, ottimo per utilizzare la carne che ci avanza. Infatti devo dire che lo realizzo di frequente proprio quando ho dei piccoli avanzi di carni diverse.

Vediamo insieme come procedere.

Ragù della mia nonna: un abbraccio tra Napoli e BolognaIngredienti per 1 kg di pasta:

Le dosi possono essere dimezzate, io preferisco farne un bel po’ per poi congelarlo ed averlo pronto all’uso, visto che i tempi di cottura sono lunghi.

300 gr di soffritto di verdure (circa 2 coste di sedano, 1 cipolla e 1 carota)1 spicchio di aglio con la camicia1.4 lt di passata di pomodoro1 cucchiaio di concentrato di pomodoro800 gr di macinato misto (vaccino maiale)200 gr di pezzentella o salsicciamezzo bicchiere di vino rossosale e


Leggi tutto: https://paneemortadella.it/ragu-della-mia-nonna-un-abbraccio-tra-napoli-e-bologna/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.