Questa è la regione italiana con le acque balneabili più eccellenti d’Italia: la classifica (e sono ottime notizie)
Le acque di balneazione in Italia sono eccellenti. A confermarlo è il Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente con il suo monitoraggio
Anche nel 2024 le acque di balneazione italiane si confermano di eccellente qualità, con il 95,6% della costa monitorata che rientra nella classe di qualità “eccellente”, secondo il Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente (Snpa). Questo dato, basato sulle attività di monitoraggio, indica che su 5.090 km di tratti marini, la stragrande maggioranza offre acque di qualità superiore.
Se si considerano anche i tratti con classificazione “buona” (153 km, pari al 2,9% del totale), la percentuale complessiva di acque di qualità elevata raggiunge il 98,5%. Solo 32 km rientrano nella classe di qualità “sufficiente” e 44 km in qualità “scarsa”.
Le regioni italiane con le percentuali più alte di acque eccellenti includono la Puglia (99,7%), il Friuli Venezia Giulia (99%), la Sardegna (98,4%) e la Toscana (98,2%). Queste cifre testimoniano la qualità ottima delle acque di balneazione lungo tutta la penisola, sebbene con alcune variazioni dovute alle specifiche caratteristiche delle coste monitorate.
Eccellente anche
Leggi tutto: https://www.greenme.it/ambiente/acqua/regione-acque-balneabili-piu-eccellenti-italia/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER