Questa è la prima e l’unica scala mobile per bici del mondo (per affrontare le salite senza fatica)

Immaginate di andare in bicicletta per la città. Vi viene in mente l’idea di visitare un punto panoramico e godervi la vista sulla vostra. Tuttavia c’è ancora una piccola salita davanti a voi, solo 130 metri, ma un compito arduo con una pendenza del 18%. No, la risposta non è rinunciare, ma farvi dare un...

Grazie a questo impianto di risalita per bici presente a Trondheim si possono fare le salite senza pedalare: la corsa è gratis!

@WikimediaCommons

Immaginate di andare in bicicletta per la città. Vi viene in mente l’idea di visitare un punto panoramico e godervi la vista sulla vostra. Tuttavia c’è ancora una piccola salita davanti a voi, solo 130 metri, ma un compito arduo con una pendenza del 18%.

No, la risposta non è rinunciare, ma farvi dare un piccolo “aiutino”: mettere il piede destro a terra ed essere spinti su per la collina da una specie di “ascensore” per biciclette senza dover far fatica e nemmeno pedalare. Può sembrare fantascienza, ma tutto questo è realtà e lo è dal 1993.

Tutto questo accade nella città norvegese di Trondheim. Il designer industriale Jarle Wanvik non voleva essere scoraggiato dalle colline di Trondheim e voleva continuare ad andare in bicicletta. Così, ispirandosi al sistema degli impianti di risalita, inventò un ascensore per biciclette.

Proprio in quel periodo, l’amministrazione di Trondheim decise di investire 20 milioni di corone norvegesi (2,3


Leggi tutto: https://www.greenme.it/mobilita/bici/cyclocable-ascensore-per-bici-salite/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.