Produzione auto a picco: 1/3 degli impianti europei è sottoutilizzato
La preannunciata chiusura di uno o due stabilimenti Volkswagen in Germania, e sarebbe la prima volta nella storia, per non parlare delle difficoltà che stanno attraversando le carrozzerie Mirafiori di Stellantis, sono due delle tante testimonianze della crisi dell’industria automobilistica europea, la cui produzione sta cadendo a picco. Secondo un’analisi di Bloomberg su dati di Just Auto, infatti, l’anno scorso quasi 1/3 dei principali stabilimenti delle cinque maggiori case automobilistiche europee (BMW, Mercedes-Benz, Stellantis, Renault e VW) sono rimasti sottoutilizzati, producendo meno della metà delle autovetture che avrebbero potuto realizzare. Un dato oggettivamente sconfortante (e preoccupante).
LA CRISI DELLA PRODUZIONE AUTO IN EUROPA
Le vendite annuali in Europa sono ferme a circa 3 milioni di auto sotto i livelli pre-pandemia, lasciando fabbriche vuote e mettendo a rischio migliaia di posti di lavoro. Un inaspettato rallentamento della domanda di veicoli elettrici, assai inferiore delle stime previste, e la maggiore concorrenza di mercati come Stati Uniti e Cina, hanno costretto i produttori europei a tagliare i costi per restare competitivi. “Le case automobilistiche europee stanno lottando per spartirsi una torta che diventa
Leggi tutto: https://www.sicurauto.it/b2b-auto-flotte/produzione-auto-a-picco-1-3-degli-impianti-europei-e-sottoutilizzato/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER