Polo Strategico per il cloud, un errore puntare su un “campione nazionale”: ecco perché

Tornano in voga i “campioni nazionali”, rinverditi dal tema della sicurezza. Ma siamo sicuri che la soluzione adottata per il cloud della PA, con la creazione di una società veicolo a controllo pubblico, sia efficace per raggiungere gli obiettivi di autonomia tecnologica, protezione dei dati e resilienza? L'articolo Polo Strategico per il cloud, un errore puntare su un “campione nazionale”: ecco perché proviene da Agenda Digitale.

Polo Strategico per il cloud, un errore puntare su un “campione nazionale”: ecco perché – Agenda Digitale

strategie

Tornano in voga i “campioni nazionali”, rinverditi dal tema della sicurezza. Ma siamo sicuri che la soluzione adottata per il cloud della PA, con la creazione di una società veicolo a controllo pubblico, sia efficace per raggiungere gli obiettivi di autonomia tecnologica, protezione dei dati e resilienza?

11 Nov 2022

Mario Dal Co

Economista e manager, già direttore dell’Agenzia per l’innovazione

Il disegno del Polo Strategico Nazionale, con cui l’ex ministro Vittorio Colao ha lanciato l’iniziativa di costituire una “campione nazionale” per gestire il cloud della pubblica amministrazione ed i connessi servizi, rientra pienamente nel revival dell’ideologia dei campioni nazionali, ispirata alla tutela della sicurezza nazionale.

Ma il cloud e i relativi servizi sono un affare troppo complesso per essere gestito da una società in house poiché le aziende che lo sanno fare per davvero sono quasi tutte americane, non solo le tre grandi (Amazon, Microsoft e Google), ma anche nuovi player come Oracle, IBM, o,


Leggi tutto: https://www.agendadigitale.eu/infrastrutture/polo-strategico-per-il-cloud-un-errore-puntare-su-un-campione-nazionale-ecco-perche/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.