Oleolito e unguento di tarassaco: come realizzarli

Oleolito e unguento di tarassaco: come realizzarli Abbiamo già parlato ampiamente del tarassaco, delle sue proprietà medicamentose e dei suoi boccioli, che possiamo trasformare in gustosi capperi. Sul sito trovate tutte le informazioni, vi basterà cliccare sui link che ho evidenziato. Ma con i suoi fiori essiccati, abbiamo anche la possibilità di preparare un portentoso […] L'articolo Oleolito e unguento di tarassaco: come realizzarli proviene da Pane e Mortadella.

Oleolito e unguento di tarassaco: come realizzarli

Indice dei ContenutiOleolito e unguento di tarassacoOleolitoProcedimento:UnguentoProcedimento:

Abbiamo già parlato ampiamente del tarassaco, delle sue proprietà medicamentose e dei suoi boccioli, che possiamo trasformare in gustosi capperi. Sul sito trovate tutte le informazioni, vi basterà cliccare sui link che ho evidenziato.

Ma con i suoi fiori essiccati, abbiamo anche la possibilità di preparare un portentoso oleolito, ottimo per i massaggi.

Mio nonno era un gran lavoratore e si spendeva per coltivare i campi dal mattino alla sera. Spesso, quando rientrava a casa, lamentava dolori alla schiena e ai muscoli delle gambe. Mia nonna, allora, lo faceva stendere sul letto a pancia in giù. Prendeva poi la boccetta in cui aveva trasferito l’olio di tarassaco e iniziava a stenderlo sul dorso, con movimenti energici per sciogliere le contratture dandogli sollievo.

Da allora, anche io ne conservo sempre un flaconcino nella mia personale farmacia erboristica e vi assicuro che è davvero efficace. Ammetto di averlo poi provato anche sul viso ed è in grado di esfoliare la parte più superficiale della cute donandogli una particolare lucentezza.

Con questo oleolito, poi, possiamo realizzare anche un unguento o una pomata, perfetta per alleviare le infiammazioni della cute, le ustioni, anche quelle solari e attenuare il prurito per le punture di insetti.

Che ne dite? Ci mettiamo al lavoro?

Oleolito e unguento di tarassacoOleolito

Per preparare l’oleolito ci serviranno:

20 gr fiori essiccati di tarassaco,250 ml di olio extravergine d’oliva Procedimento:

Una volta fatti essiccare i fiori, tutte le sostanze nutritive contenute saranno ancora attive all’interno dei boccioli e possono


Leggi tutto: https://paneemortadella.it/oleolito-e-unguento-di-tarassaco-come-realizzarli/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.