Non solo muscoli, così l’esercizio fisico “pompa” e fa crescere anche i neuroni, parola del MIT
Uno studio innovativo del MIT ha rivelato come l’esercizio fisico non si limiti a rafforzare i muscoli, ma stimoli anche la crescita dei neuroni.
Che l’esercizio fisico faccia bene ormai è un dato di fatto, ma ora abbiamo un’ulteriore prova di ciò perché uno studio recente del Massachusetts Institute of Technology (MIT), pubblicato su Advanced Healthcare Materials, ha rivelato che l’esercizio fisico non solo fa crescere i muscoli, ma stimola anche lo sviluppo dei neuroni.
Come? Nello specifico questa ricerca innovativa ha osservato che i muscoli in attività rilasciano molecole biochimiche chiamate miochine, che favoriscono la crescita neuronale. Inoltre, anche il movimento meccanico derivante dalle contrazioni muscolari contribuisce alla maturazione dei neuroni.
Lo studio
Gli esperimenti, condotti su cellule muscolari e neuronali, hanno dimostrato che i neuroni esposti a queste miochine crescono fino a quattro volte più rapidamente rispetto a quelli non stimolati. Inoltre, il movimento fisico stesso – che coinvolge i neuroni attaccati ai muscoli – ha mostrato effetti comparabili. Questo suggerisce che i benefici dell’esercizio fisico siano sia biochimici sia meccanici.
La scoperta
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER