Mobilità locale sostenibile, il salto di qualità per le città secondo Giovannini

Quando ho cambiato nome al ministero, da ministero delle Infrastrutture e dei trasporti in ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, qualcuno deve avere pensato a un vezzo legato al mio impegno degli ultimi anni, trascorsi a sensibilizzare il Paese sul tema dello sviluppo sostenibile. In realtà, proprio in corrispondenza del cambio di denominazione del […]

Quando ho cambiato nome al ministero, da ministero delle Infrastrutture e dei trasporti in ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, qualcuno deve avere pensato a un vezzo legato al mio impegno degli ultimi anni, trascorsi a sensibilizzare il Paese sul tema dello sviluppo sostenibile.

In realtà, proprio in corrispondenza del cambio di denominazione del dicastero, i temi legati alla sostenibilità economica, sociale e ambientale, e specialmente alla sostenibilità dei sistemi di mobilità, sono diventati centrali nel dibattito pubblico, anche grazie all’attenzione che l’Unione europea ha posto su questi aspetti con il Green Deal e in Next Generation EU.

Un anno dopo tutti parlano di decarbonizzazione dei trasporti, di mobilità dolce e dei nuovi modi di realizzare infrastrutture sostenibili. Tutto ciò ci fa sperare di avere contribuito a innescare un cambiamento culturale. A parte ciò, nell’ultimo anno ci siamo concentrati non solo sul disegno e la realizzazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), ma anche sull’estensione della pianificazione, del finanziamento e delle riforme per progettare e realizzare opere pubbliche sostenibili, nonché sulla trasformazione del sistema della mobilità in senso sostenibile.

A tale proposito, e con riferimento alla dimensione metropolitana e regionale, il nostro obiettivo è quello di passare dal concetto di trasporto pubblico locale (su cui la politica si è concentrata per anni) a quello, più ampio e innovativo, di mobilità locale sostenibile. Per farlo, occorre disegnare una visione integrata del sistema di mobilità, mettendo al centro il principio dell’intermodalità, non solo per le merci, ma anche per le persone. D’altra parte, oggi è in atto una consistente trasformazione digitale, tale da potere incidere profondamente su un nuovo modo di realizzare la mobilità.

Presto avremo a disposizione piattaforme per la programmazione, prenotazione e pagamento


Leggi tutto: https://formiche.net/2022/11/mobilita-sostenibile-citta-giovannini/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.