Minecraft, GTA e gli altri: i videogiochi più amati e venduti

Uno dei settori che ha subito maggiore mutamento nel corso degli anni è, senza dubbio, l’industria videoludica. Nati come prodotto di nicchia, i videogames hanno conosciuto nel tempo una significativa importanza all’interno della società, tanto che alcuni titoli e alcuni personaggi sono divenuti, oggi, delle longeve icone pop.

Videogames: i titoli più venduti di sempre

Ogni videogiocatore più o meno appassionato porta nel cuore qualche titolo che rappresenta un vero oggetto transizionale. Molto spesso, ovviamente, questo è rappresentato da uno dei titoli più venduti di sempre.

Secondo quanto riportato dall’approfondimento “Info Data” de Il Sole 24 Ore il videogioco più venduto di tutti i tempi è Minecraft. L’iconico game d’avventura sandbox, nato nel 2011 e sviluppato attualmente da Mojang Studios, ha venduto ben 238 milioni di copie e ha rappresentato un vero must per i videogiocatori dell’ultimo decennio.

Completano il podio Grand Theft Auto V (uscito nel 2013), sviluppato da Rockstar Games, con 228 milioni di copie vendute, e la rivisitazione del grande classico Tetris (di EA Mobile) con 100 milioni di vendite. Niente male per un gioco concepito nel 1984. Merita un discorso a parte l’idraulico più famoso al mondo, vale a dire Super Mario, il cui unico limite di vendite è rappresentato dall’essere distribuito solo su piattaforme sviluppate da Nintendo.

L’evoluzione del gaming online e i generi più amati

Sembra un’era geologica fa quando nel 1958 nasceva il primo videogioco “Tennis for two”. Da quei giorni l’industria videoludica ha compiuto davvero dei passi da gigante entrando, di fatto, nel quotidiano di ogni persona. Ovviamente sono estremamente cambiate le abitudini. Prima per giocare era necessaria una costosa console, oggi, invece, è sufficiente un comune dispositivo mobile e una connessione Internet. Un tempo il gioco “isolava” l’individuo, adesso invece lo mette in connessione con il resto del mondo.

Tra i generi più apprezzati da chi ama giocare online troviamo i giochi da casinò, comparto che a settembre 2023 ha fatto registrare, secondo quanto riportato da AGIMEG, l’agenzia di stampa sul mercato dei giochi, una spesa del + 19,3% rispetto all’anno precedente (pari a ben 197 milioni di euro, contro i 165,1 di settembre 2022). Questa crescita è dovuta a diversi fattori: in primis alle promozioni dei casinò online per i nuovi giocatori, che permettono di usufruire di interessanti bonus e offerte sui migliori operatori di gioco del momento; ma anche le grafiche e il sonoro migliorati, che oggi rendono l’esperienza di gioco davvero immersiva, e l’ampia gamma di giochi disponibili hanno contribuito a far crescere molto l’interesse verso questa tipologia di giochi. 

Apprezzatissimo, inoltre, è il genere adventure games, che vanta titoli dalle trame molto avvincenti (si pensi per esempio a “Dead Land: Survival”, incentrato sul mondo dei zombie, o a “Stellar Mines: Space Miner”, un simulatore spaziale). Questi titoli permettono di immergersi in mondi fantastici e coinvolgenti, in cui l’obiettivo è completare missioni di difficoltà sempre crescente, tra enigmi e misteri. Infine, meritano una menzione particolare anche i videogiochi di ruolo (detti “RPG”, Role Playing Game), nei quali i giocatori rivestono appunto il ruolo di uno o più personaggi. Tra i titoli più famosi si annoverano “World of Warcraft: Shadowlands”, uscito nel 2019, “Final Fantasy XIV”, il secondo MMORPG della serie Final Fantasy, e “Tera”, sviluppato da Krafton con grafica tridimensionale.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.