MindEar: l’app che potrebbe ridurre l’impatto dell’acufene

Uno studio ha dimostrato che l'app MindEar offre terapia cognitivo-comportamentale per ridurre l'impatto dell'acufene. I risultati sono promettenti. L'articolo MindEar: l’app che potrebbe ridurre l’impatto dell’acufene sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Uno studio ha dimostrato che l’app MindEar offre terapia cognitivo-comportamentale per ridurre l’impatto dell’acufene. I risultati sono promettenti.

Tinnitus può essere debilitante per alcuni che lo sperimentano. (Creative Cat Studio/Shutterstock.com)

L’acufene, spesso descritto come un rumore di ronzio o di fischio nell’orecchio, colpisce milioni di persone in tutto il mondo senza una cura. Tuttavia, i ricercatori hanno scoperto che un’app per smartphone chiamata MindEar potrebbe ridurre significativamente l’impatto debilitante dell’acufene in poche settimane, offrendo agli utenti allenamento e terapia.

Le scoperte provengono da uno studio che ha esplorato l’uso di MindEar per fornire terapia cognitivo-comportamentale (CBT) che mira a cambiare il modo in cui una persona pensa al proprio acufene, rendendolo meno evidente. I ricercatori hanno reclutato 30 adulti con acufene e li hanno divisi in due gruppi. Uno ha ricevuto CBT tramite il chatbot di MindEar, Tinnibot, mentre l’altro ha avuto accesso a quattro sessioni di consulenza online di 30 minuti insieme a CBT con Tinnibot. L’intervento è durato 8 settimane, seguito da un follow-up di 2 mesi.

I partecipanti


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/01/09/mindear-lapp-che-potrebbe-ridurre-limpatto-dellacufene-0077673


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.