Microplastici nell’acqua: come proteggere la salute con un gesto quotidiano

La ricerca evidenzia come bollire l'acqua possa rimuovere oltre l'80% dei microplastici, offrendo una soluzione pratica ed economica per proteggere la salute. L'articolo Microplastici nell’acqua: come proteggere la salute con un gesto quotidiano sembra essere il primo su Scienze Notizie.

La ricerca evidenzia come bollire l’acqua possa rimuovere oltre l’80% dei microplastici, offrendo una soluzione pratica ed economica per proteggere la salute.

Nano e microplastica sono ovunque ora, quindi come possiamo cercare di evitare di consumarne di più? Beh, i ricercatori hanno una soluzione semplice. (Dotted Yeti/Shutterstock. )

I microplastici sono diventati una delle principali preoccupazioni a livello globale, poiché l’impatto dell’inquinamento plastico si estende a ogni angolo del nostro ecosistema. Questi frammenti di plastica, inclusi i nanoplastici, sono ormai onnipresenti, presenti ovunque dal profondo dell’oceano alle vette delle montagne, persino nel ghiaccio antartico e nell’atmosfera. La loro diffusione ha sollevato serie preoccupazioni per la salute umana, poiché sono stati individuati nei nostri cibi, negli organi interni e persino nella placenta.

Recenti scoperte hanno evidenziato la presenza di microplastici nei depositi di grasso arterioso, suggerendo un potenziale legame con problemi cardiaci e ictus. Questa diffusione incontrollata di plastica nell’ambiente e nel nostro corpo richiede azioni concrete per mitigare i rischi associati.

Un’interessante soluzione pratica è emersa da uno studio condotto da Eddy Zeng dell’Università di Jinan, Cina,


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/03/11/microplastici-nellacqua-come-proteggere-la-salute-con-un-gesto-quotidiano-0081359


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.