Mela Viola: la verità dietro al frutto che tutti cercano e condividono, ma non esiste
Avete mai sentito parlare della mela viola? Stiamo parlando di un frutto originario del Saskatchewan, in Canada, che prospera nel clima freddo ed ha un sapore che può ricordare cannella e banana. Peccato si tratti di un fake!
In un’epoca in cui i social media sono in grado di diffondere informazioni a una velocità impressionante, le immagini virali di frutti e piante esotiche, spesso generati artificialmente, stanno diventando sempre più comuni. Un esempio è la cosiddetta “mela viola”, che ha attirato l’attenzione di migliaia di utenti online, spingendoli persino a intraprendere veri e propri pellegrinaggi nella speranza di poter assaporare un frutto che, in realtà, non esiste.
Tutto è iniziato con un post pubblicato su Instagram dall’account Unnaturalist AI , specializzato nella creazione di immagini attraverso l’intelligenza artificiale. Nel post, si vedono alcune mele di un vivace colore viola disposte su un tagliere, con una di esse tagliata a metà per mostrare un interno dello stesso tono brillante.
La didascalia che accompagna le immagini descrive la mela come “originaria del Saskatchewan”, una provincia canadese caratterizzata da un
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER