Lo studente, il pugno e il supplente. L’analisi di Ciccotti

La vicenda di questi giorni è nota. Uno studente del primo anno delle superiori (dunque presumibilmente intorno ai 15 anni, se non ha mai ripetuto) si prende gioco di un docente (pare supplente) e questi, reagendo, lo colpisce. La dinamica Dal video ospitato sui social, seguiamo la dinamica del fatto. Siamo in una aula scolastica. […]

La vicenda di questi giorni è nota. Uno studente del primo anno delle superiori (dunque presumibilmente intorno ai 15 anni, se non ha mai ripetuto) si prende gioco di un docente (pare supplente) e questi, reagendo, lo colpisce.

La dinamica

Dal video ospitato sui social, seguiamo la dinamica del fatto. Siamo in una aula scolastica. Lo studente si alza, lascia il proprio posto, attraversa lo spazio tra la prima fila dei banchi e la cattedra, in direzione di quest’ultima. Incrocia un compagno proveniente dalla sua destra, questi gli allunga un leggero tocco sulla parte bassa della schiena, come a dire “evvai!” e, continuando il percorso, va a porsi, rimanendo in piedi, alle spalle del docente. Il prof è seduto, sta lavorando al portatile; probabilmente firmando la presenza, facendo l’appello, segnando gli assenti, o preparando materiale per la lezione.

Il performer

Il ragazzo dalle presunte doti attoriali (non è escluso che possa dimostrale). fissatosi in piedi alle spalle del docente, fa dei gesti con le mani e movimenti di mimica facciale verso la classe, poiché ha deciso che la performance debba precedere l’ora di lezione.

La reazione del prof

Il prof improvvisamente reagisce colpendo con un pugno allo stomaco il minore. Il ragazzo accusa il colpo “ah”. Il docente si alza gli va vicino e gli dice “Che fai?”.

Produzione e regia

Analizziamo la regia. La telecamera (nipote del cinematografo dei fratelli Lumière), inserita da qualche decennio all’interno dei telefonini cellulari, è fortemente amata da tutti i bambini di 6 anni in su e, con dipendenze esagerate, dagli adolescenti. Orami, con un cellulare in mano, tutti gli adolescenti si sentono Stanley Kubrick, Quentin Tarantino, Gus Van Sant o Kim Ki duk.

Il cortometraggio naturalmente è stato


Leggi tutto: https://formiche.net/2022/11/lo-studente-il-pugno-ciccotti/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.