L’evoluzione delle osservazioni satellitari della Terra

Le tecnologie, dalla fotografia all'aviazione, hanno trasformato l'osservazione terrestre. Satelliti e missioni spaziali monitorano la Terra per comprendere e affrontare le sfide globali. L'articolo L’evoluzione delle osservazioni satellitari della Terra sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Le tecnologie, dalla fotografia all’aviazione, hanno trasformato l’osservazione terrestre. Satelliti e missioni spaziali monitorano la Terra per comprendere e affrontare le sfide globali.

Osservazioni della Terra del 2017 che mostrano l’uragano Patricia, dal satellite collaborativo DSCOVR. (NASA Goddard)

Gli esseri umani da sempre viaggiano in tutto il mondo, sentendo l’impellente necessità di conoscere la propria posizione e le possibilità di spostamento. Le prime mappe risalgono a oltre 2.500 anni fa, ma è con l’avvento delle tecnologie che la capacità umana di rappresentare il territorio circostante ha subito un notevole miglioramento.

Le invenzioni tecnologiche che hanno rivoluzionato il modo di percepire il mondo riguardano settori come la fotografia, l’ottica, l’aviazione e l’aeronautica. A partire dal 1800, l’uomo ha cominciato a registrare visivamente il mondo circostante, ma è solo negli anni ’30 che si sono ottenute le prime fotografie della curvatura terrestre da un’altitudine di 6,4 chilometri.

L’aviazione ha aperto nuove prospettive, dimostrando che una visione a volo d’uccello poteva offrire spunti di grande valore. Successivamente, i palloni atmosferici ad alta quota hanno fornito dettagli inediti sull’atmosfera, aprendo la strada


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/03/11/levoluzione-delle-osservazioni-satellitari-della-terra-0081414


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.