L’Europa assaggia la manovra italiana. La missione di Giorgetti a Bruxelles

Le aspettative dell’Europa sono già sul tavolo del primo Eurogruppo di Giancarlo Giorgetti. Una manovra prudente, senza colpi di testa sul deficit e alchimie fiscali a base di debito. A giudicare dalla Nota di aggiornamento al Def appena licenziata dal governo di Giorgia Meloni e dal baricentro stesso della prossima legge di bilancio, energia e […]

Le aspettative dell’Europa sono già sul tavolo del primo Eurogruppo di Giancarlo Giorgetti. Una manovra prudente, senza colpi di testa sul deficit e alchimie fiscali a base di debito. A giudicare dalla Nota di aggiornamento al Def appena licenziata dal governo di Giorgia Meloni e dal baricentro stesso della prossima legge di bilancio, energia e inflazione, il messaggio sembra essere stato recepito (qui l’intervista all’economista Alberto Quadrio Curzio).

Eppure, il ministro dell’Economia, che proprio questo pomeriggio è volato a Bruxelles per il suo primo vertice con gli omonimi europei, la manovra a trazione Fratelli d’Italia (32 miliardi di gittata, 10 nel 2022 sotto forma di nuovi aiuti a famiglie e imprese, 22-23 il prossimo anno), l’ha dovuta spiegare. Perché, come detto, le aspettative di Bruxelles sono reali.

SPERANZE D’EUROPA

Un avviso ai naviganti è arrivato da chi di fatto, sarà chiamato a vigilare sui conti italiani, il commissario all’Economia, Paolo Gentiloni. Sul bilancio dell’Italia “confido nel fatto che ci sia un atteggiamento di grande cautela, come è giusto che sia per i Paesi ad alto debito.


Leggi tutto: https://formiche.net/2022/11/ecofin-giorgetti-europa/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.