Lavoro, De Masi: “Mancano offerte dignitose. E la disoccupazione di lungo periodo dilaga”

Da un Report di Openpolis, che rielabora i dati Eurostat sulla disoccupazione, emerge che in Europa il 38,5% dei disoccupati è tale da più di ... Read more L'articolo Lavoro, De Masi: “Mancano offerte dignitose. E la disoccupazione di lungo periodo dilaga” sembra essere il primo su LA NOTIZIA.

Da un Report di Openpolis, che rielabora i dati Eurostat sulla disoccupazione, emerge che in Europa il 38,5% dei disoccupati è tale da più di un anno. Relativamente al totale dei disoccupati il dato più elevato è quello della Slovacchia, dove due terzi dei disoccupati lo sono da oltre 12 mesi. Seguono la Grecia (61,9%) e l’Italia (57,3%). Ultime invece sono Danimarca e Paesi Bassi con cifre inferiori al 20%. Eurostat ricostruisce poi anche quante sono le persone che risultano disoccupate da oltre due anni (disoccupazione di durata molto lunga). È interessante osservare che anche in questo caso i paesi caratterizzati dalle percentuali maggiori sono sempre gli stessi. La Slovacchia risulta al primo posto con il 46,1% di disoccupati che non trovano lavoro da più di 24 mesi, la Grecia al secondo con il 40,7% e l’Italia di nuovo al terzo con il 39,9%.

Alla luce di questi dati, professore Domenico De Masi, sociologo del Lavoro, lo smantellamento del Reddito di cittadinanza per i cosiddetti occupabili, destinati a perdere il sussidio dopo un breve periodo di tempo, che senso ha?
“Non


Leggi tutto: https://www.lanotiziagiornale.it/lavoro-de-masi-mancano-offerte-dignitose-e-la-disoccupazione-di-lungo-periodo-dilaga/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.