L’Aquila: in mostra i Bedeschini padre e figlio, artisti del ‘600

Dal 1° dicembre al 3 marzo al Munda la mostra “Giulio Cesare e Francesco Bedeschini, disegno e invenzione all’Aquila nel 600”, a cura di Michele... L'articolo L’Aquila: in mostra i Bedeschini padre e figlio, artisti del ‘600 proviene da Rete8.

Dal 1° dicembre al 3 marzo al Munda la mostra “Giulio Cesare e Francesco Bedeschini, disegno e invenzione all’Aquila nel 600”, a cura di Michele Maccherini, Luca Pezzuto, Simonetta Prosperi  Valenti e Federica Zalabra

L’esposizione è organizzata dal Museo Nazionale d’Abruzzo, in collaborazione con l’università dell’Aquila e la fondazione Carispaq. La mostra è dedicata al lavoro di Giulio Cesare Bedeschini e Francesco Bedeschini, rispettivamente padre e figlio, artisti aquilani del XVII secolo. Si parte da una piccola esposizione di Giulio Cesare Bedeschini a Colonia e si prosegue con il confronto tra i disegni dell’artista e le opere pittoriche, allargando lo sguardo, attraverso il figlio Francesco, a tutto il diciassettesimo secolo.

In Italia è il primo evento monografico dedicato ai due artisti abruzzesi. Le opere esposte sono 70, anche in bianco e nero: disegni, stampe, dipinti, maioliche e documenti. Per questa occasione il Museo Nazionale ha anche restaurato quattro grandi lavori custoditi nei depositi, ma anche i prestiti ottenuti dal Munda sono di caratura internazionale: le opere sono arrivate opere da Londra, Monaco, Berlino, Roma, Parma.

Giulio Cesare Bedeschini fu specializzato


Leggi tutto: https://www.rete8.it/cronaca/laquila-in-mostra-i-bedeschini-padre-e-figlio-artisti-del-600/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.