«L’aborto sia tra i diritti fondamentali Ue»: via libera dell’Eurocamera alla risoluzione

Un segnale politico del Parlamento europeo che rischia però di rimanere inascoltato. Per modificare definitivamente il Trattato dell’Unione serve l’approvazione dei 27 Paesi membri L'articolo «L’aborto sia tra i diritti fondamentali Ue»: via libera dell’Eurocamera alla risoluzione proviene da Open.

Da Bruxelles – Il Parlamento europeo ha approvato oggi, giovedì 11 aprile, il testo della risoluzione per includere il diritto all’aborto sicuro e legale nella Carta fondamentale dell’Ue. 336 i voti favorevoli, 163 i contrari e 39 le astensioni. Un segnale politico dell’Europarlamento, non del tutto inatteso. Dietro la decisione adottata c’è la preoccupazione che diversi Paesi membri, tra cui Ungheria, Polonia ma anche Italia, possano inasprire «il diritto all’autonomia del corpo, all’accesso libero, informato pieno e universale alla salute e ai diritti sessuali e riproduttivi», ha sottolineato a Open l’eurodeputata di Renew Europe, Karen Melchior. Ma non solo: i deputati hanno, inoltre, espresso timori che in Europa possano aumentare i finanziamenti ai gruppi anti-choice, attivi in molti Paesi dell’Unione.


Leggi tutto: https://www.open.online/2024/04/11/aborto-diritto-fondamentale-ue-via-libera-parlamento/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.