La Percezione del Tempo: Nuove Scoperte e Implicazioni

Studio rivoluzionario sulla percezione del tempo e il coinvolgimento sensoriale, con implicazioni per l'intelligenza artificiale e la salute mentale. L'articolo La Percezione del Tempo: Nuove Scoperte e Implicazioni sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Studio rivoluzionario sulla percezione del tempo e il coinvolgimento sensoriale, con implicazioni per l’intelligenza artificiale e la salute mentale.

Diverse caratteristiche del mondo intorno a noi sembrano influenzare quanto tempo pensiamo stia passando mentre le osserviamo. (Quality Stock Arts/Shutterstock.com)

Esiste una percezione universale del tempo? Questo concetto è ancora avvolto nel mistero per gli scienziati, ma recenti studi hanno portato a nuove scoperte che mettono in discussione questa idea. Il dottor Martin Wiener e il suo team della George Mason University hanno condotto uno studio coinvolgendo 170 partecipanti in quattro esperimenti distinti.

I primi due esperimenti si sono concentrati sull’influenza delle dimensioni di una scena e del livello di affollamento sulla percezione del tempo. Le immagini mostrate ai partecipanti variavano da un bagno a un auditorium teatrale o a un terminal dell’aeroporto, differenziandosi per dimensioni e disordine. I partecipanti dovevano valutare se le immagini apparissero “lunghe” o “corte”, rivelando che le scene più grandi e meno affollate sembravano durare più a lungo di quanto fosse effettivamente il caso, un fenomeno noto come dilatazione del tempo.

Nei due


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/04/23/la-percezione-del-tempo-nuove-scoperte-e-implicazioni-0084225


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.