La guerra in Ucraina è costata all’Italia 76 miliardi solo per i rincari energetici

È costata 76 miliardi di euro all’Italia la guerra in Ucraina solo per contenere l’impatto dei rincari energetici su famiglie e imprese. Una spesa fatta attingendo da extragettito e deficit in gran parte o raschiando il barile tra le pieghe del bilancio o risparmi di altre poste di spesa pubblica. Non parliamo di costi in […] L'articolo La guerra in Ucraina è costata all’Italia 76 miliardi solo per i rincari energetici sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

È costata 76 miliardi di euro all’Italia la guerra in Ucraina solo per contenere l’impatto dei rincari energetici su famiglie e imprese.

Una spesa fatta attingendo da extragettito e deficit in gran parte o raschiando il barile tra le pieghe del bilancio o risparmi di altre poste di spesa pubblica.

Non parliamo di costi in termini di perdita della produttività delle imprese, di erosione dell’economia reale e del potere d’acquisto delle famiglie, calcolando i quali il bilancio lieviterebbe ancora di più.

I soli decreti aiuti, quattro in tutto, varati a partire da maggio, prima dal governo Draghi e, poi, dal governo Meloni, hanno stanziato risorse complessive per 76 miliardi di euro.

La rassegna dei decreti Aiuti parte in primavera, a maggio, con la prima edizione del provvedimento da 14 miliardi.

Ad agosto arriva il dl Aiuti Bis da 17 miliardi. Un mese dopo, a settembre, ecco l’ultimo decreto del governo Draghi, il Ter da 14, 9 miliardi.

Il governo Meloni esordisce a novembre con il decreto Aiuti Quater da 9,1 miliardi e, a stretto giro di posta, vara una manovra per tre quarti impegnata nelle misure per mitigare il caro-energia, 21 miliardi in tutto, su un totale di 35 miliardi.

Già prima dei nuovi decreti Aiuti c’erano state delle misure per aiutare le famiglie contro caro-carburante e bollette ma erano legate alla crisi del Covid.

Cifre da capogiro, impensabili fino a qualche anno fa, se, in termini di cifre, è quasi come aver varato 5 manovre in meno di un anno, otto mesi per l’esattezza.

Ma cosa sono andate a finanziare queste gigantesche risorse messe in campo?

Un ampio ventaglio di misure, poi rinnovate e rinforzate nelle quattro edizioni e nella manovra.

Gli interventi, che con l’ultima proroga scadranno il 31 marzo,


Leggi tutto: https://www.secoloditalia.it/2022/12/la-guerra-in-ucraina-e-costata-allitalia-76-miliardi-solo-per-i-rincari-energetici/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.