La grande fuga dalla tv senza più anima tra ospitate d’oro e trash

La chiamano TeleMeloni, ma cosa sia di preciso la Rai di questi tempi è un mistero. Come il resto della nostra televisione. Le uniche certezze ... Read more L'articolo La grande fuga dalla tv senza più anima tra ospitate d’oro e trash sembra essere il primo su LA NOTIZIA.

La chiamano TeleMeloni, ma cosa sia di preciso la Rai di questi tempi è un mistero. Come il resto della nostra televisione. Le uniche certezze sono negli ascolti che colano a picco e nella fuga dei giovani verso i Social e le piattaforme d’intrattenimento. Così com’è certo che è trascorsa un’era geologica da quando il servizio pubblico faceva da “complemento all’istruzione”, per dirla con uno dei più profondi conoscitori dell’azienda di Viale Mazzini e della concorrenza: Carlo Freccero.

Ascolti e qualità in caduta libera. E pure in tv i modelli negativi non tirano più

Ricordate programmi come “Non è mai troppo tardi,” ideati per contrastare l’analfabetismo e insegnare a quelli “rimasti indietro” a leggere e scrivere? Oggi è tutto un altro mondo, e la tv non fornisce più modelli educativi positivi, e semmai predilige quelli negativi. Nella trasmissione condotta da Alberto Manzi e andata in onda dal 1960 al ‘68, si leggevano i classici della letteratura attraverso il supporto di attori di prim’ordine, provenienti dalla dura gavetta del teatro. Vabbe’… preistoria.

D’altra parte i giovanissimi sono assorbiti da smartphone e


Leggi tutto: https://www.lanotiziagiornale.it/la-grande-fuga-dalla-tv-senza-piu-anima-tra-ospitate-doro-e-trash/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.