La fluorescenza nei mammiferi: una scoperta sorprendente

Uno studio rivela che molti mammiferi, incluso l'ornitorinco, sono in grado di brillare sotto la luce UV. La fluorescenza è comune nel pelo bianco e si presenta in vari colori. Potrebbe non essere un vantaggio evolutivo, ma potrebbe essere legata alla segnalazione sessuale. L'articolo La fluorescenza nei mammiferi: una scoperta sorprendente sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Uno studio rivela che molti mammiferi, incluso l’ornitorinco, sono in grado di brillare sotto la luce UV. La fluorescenza è comune nel pelo bianco e si presenta in vari colori. Potrebbe non essere un vantaggio evolutivo, ma potrebbe essere legata alla segnalazione sessuale.

Questo wombat dal naso nudo brilla, così come il suo cugino dal naso peloso, insieme alla maggior parte delle altre specie di mammiferi. (WA Museum)

Uno studio condotto su più di 100 specie di mammiferi ha rivelato che la stragrande maggioranza di esse, ad eccezione del delfino spinner nano, è in grado di brillare esternamente quando esposta alla luce ultravioletta (UV). Anche se in misura diversa, la fluorescenza è presente in molte specie, con il pelo bianco che risulta essere un forte indicatore di questa caratteristica quando esposto alla luce nera. La fluorescenza è il processo attraverso il quale la luce viene assorbita e riemessa a lunghezze d’onda più lunghe, in particolare la luce UV viene assorbita e la brillantezza è visibile nell’intervallo di luce visibile per gli esseri umani.

La scoperta della fluorescenza


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/10/21/la-fluorescenza-nei-mammiferi-una-scoperta-sorprendente-1074684


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.