La coscienza animale: una nuova prospettiva sulla senzienza degli animali

Esperti discutono la diffusa senzienza animale e la necessità di considerarla per un trattamento etico degli animali. L'articolo La coscienza animale: una nuova prospettiva sulla senzienza degli animali sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Esperti discutono la diffusa senzienza animale e la necessità di considerarla per un trattamento etico degli animali.

La ricerca suggerisce che elementi della coscienza potrebbero essere osservati in tutto il regno animale, incluso negli insetti, rettili e molluschi. (pitaksin/Shutterstock.com)

La coscienza nel regno animale potrebbe essere molto più diffusa di quanto si pensasse in precedenza, secondo diversi esperti di cognizione animale. Essi sostengono che tutti i tipi di animali – dai pesci agli insetti – potrebbero essere senzienti, e che questo dovrebbe influenzare il nostro trattamento verso tali animali in futuro.

Ricerche precedenti hanno suggerito che altri animali potrebbero avere vite interiori complesse. Gli esempi chiave sono i polpi: studi dimostrano che sono incredibilmente intelligenti, capaci di risolvere problemi complessi e suggeriscono che possano provare dolore fisico ed emotivo – tutto ciò potrebbe essere preso come prova della loro coscienza.

Nel frattempo, corvi, cani, topi ed elefanti sono stati tutti noti per comportarsi in modi che potrebbero implicare che siano esseri senzienti. Persino vari insetti, comprese api e mosche, stanno venendo studiati come potenziali detentori di coscienza.

Ora,


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/04/23/la-coscienza-animale-una-nuova-prospettiva-sulla-senzienza-degli-animali-0084195


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.