La Corsa ai Minerali Verdi: Impatto sulle Grandi Scimmie dell’Africa

La ricerca di Re:wild evidenzia l'impatto devastante dell'attività mineraria sulle grandi scimmie africane, con oltre 180.000 individui a rischio di estinzione. L'articolo La Corsa ai Minerali Verdi: Impatto sulle Grandi Scimmie dell’Africa sembra essere il primo su Scienze Notizie.

La ricerca di Re:wild evidenzia l’impatto devastante dell’attività mineraria sulle grandi scimmie africane, con oltre 180.000 individui a rischio di estinzione.

Uno scimpanzé in Guinea, una nazione africana dove il boom minerario si scontra con i grandi primati. (Maegan Fitzgerald)

Mentre la corsa ai preziosi minerali come rame, litio, nichel, cobalto e terre rare si fa sempre più intensa, emerge un impatto devastante sull’ecosistema delle grandi scimmie dell’Africa, che potrebbe essere più grave di quanto si pensasse inizialmente.

Recenti ricerche condotte da Re:wild hanno analizzato le aree minerarie africane che si sovrappongono agli habitat delle grandi scimmie, rivelando che circa un terzo dei gorilla, scimpanzé e bonobo del continente – pari a circa 180.000 individui – è a rischio di estinzione.

Gli studiosi hanno esaminato siti minerari in 17 paesi africani, valutando gli impatti diretti e indiretti su queste popolazioni di primati. Hanno considerato zone cuscinetto di 10 chilometri attorno a ciascun sito minerario per valutare la distruzione dell’habitat e l’inquinamento acustico, ma hanno anche esteso l’analisi a una zona cuscinetto più ampia di 50 chilometri per comprendere


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/04/05/la-corsa-ai-minerali-verdi-impatto-sulle-grandi-scimmie-dellafrica-0083103


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.