22 Giugno 2026

Non vergognarti se piangi davanti ai film: è sintomo di empatia e forza interiore

Tutti abbiamo quel film che ci fa commuovere ogni volta che lo vediamo: non importa quante volte lo abbiamo visto e quanto bene lo conosciamo, ci strapperà sempre qualche lacrimuccia. Per qualcuno può essere I ponti di Madison County, per qualcun altro può trattarsi di Forrest Gump, per qualcuno può essere addirittura un cartone animato...
19 Maggio 2024
piangere davanti ai film.jpg

Non dovremmo vergognarci di come ci commuoviamo di fronte a un film (o a una storia emozionante), perché questo dimostra la nostra empatia

@Canva

Tutti abbiamo quel film che ci fa commuovere ogni volta che lo vediamo: non importa quante volte lo abbiamo visto e quanto bene lo conosciamo, ci strapperà sempre qualche lacrimuccia.

Per qualcuno può essere I ponti di Madison County, per qualcun altro può trattarsi di Forrest Gump, per qualcuno può essere addirittura un cartone animato – come Toy Story o La Bella e la Bestia.

La magia del cinema è la sua capacità di trasportarci in un’altra dimensione, di farci immedesimare in storie che non sono le nostre, e di commuoverci con le vite di eroi ma anche di persone comuni.

Non bisogna vergognarsi se si piange davanti a un film – anzi, si tratta di una cosa buona: avere la capacità di commuoversi di fronte alle storie degli altri (anche se di finzione) è un’ottima palestra per la gestione delle nostre emozioni.

Piangere di gioia o di tristezza migliora la nostra