La banca britannica Barclays non finanzierà più nuovi giacimenti di petrolio e gas: “è una enorme vittoria per il clima”
Barclays non finanzierà direttamente più alcun progetto di clienti del settore oil&gas. Lo annuncia in una nuova “Dichiarazione sul cambiamento climatico”, i cui stabilisce “chiare aspettative sulle strategie di transizione e sui requisiti di decarbonizzazione per i clienti energetici”
Stop al finanziamento diretto di nuovi giacimenti di petrolio e gas e limiti ai prestiti alle società energetiche che stanno espandendo la produzione di combustibili fossili.
Lo annuncia la banca Barclays nella sua nuova “Dichiarazione sul cambiamento climatico”, in cui precisa il suo taglio ai “finanziamenti di progetto, o altro finanziamento diretto a clienti del settore energetico, per progetti di espansione di petrolio e gas upstream o relative infrastrutture”.
Leggi anche: La Banca Mondiale ha speso 3,7 miliardi di dollari per sostenere i combustibili fossili solo nel 2022
In questo modo, il colosso bancario britannico – il secondo maggiore finanziatore di combustibili fossili in Europa dopo la multinazionale francese BNP Paribas – annuncia il suo impegno a chiedere ai clienti del settore energetico di produrre piani di transizione o strategie di decarbonizzazione entro l’inizio del prossimo anno.
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER