Junji Ito Maniac: i riferimenti letterari e cinematografici dell’autore nella sua produzione

Su Netflix è stata pubblicata di recente Junji Ito Maniac, una serie anime su Junji Ito e su alcuni suoi racconti autoconclusivi. Cresciuto con le…

Su Netflix è stata pubblicata di recente Junji Ito Maniac, una serie anime su Junji Ito e su alcuni suoi racconti autoconclusivi. Cresciuto con le opere di Kazuo Umezu, l’autore vince il premio omonimo con una storia che sarà successivamente serializzata come Tomie, dalla quale poi saranno tratti diversi film.

L’horror di Junji Ito è particolare: molto distante da quello che siamo abituati a considerare orrorifico, un po’ si pensa, in quanto pubblico occidentale, alla tradizione gotica del vampiro, o del lupo mannaro, o delle streghe, archetipiche figure legate fondamentalmente alla paura religiosa di Satana. Un altro immaginario horror l’abbiamo assorbito dalla cultura cinematografica hollywoodiana, con i vari miti pop quali Nightmare, Venerdì 13, Non aprite quella porta, ecc. ecc. In poche parole: splatter.

Junji Ito trae dall’immaginario horror della tradizione shintoista moltissimo, con il suo infinito numero di tipi diversi di spettri, in questo è simile all’horror occidentale che trae ispirazione da vecchie storie di streghe e di possessioni demoniache, ma aggiunge un tocco personale che rendono le sue opere riconosciute a livello mondiale e il suo


Leggi tutto: https://www.drcommodore.it/2023/02/01/junji-ito-maniac-riferimenti/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.