Istat, incertezze sull’Italia: produzione industriale in calo a novembre

Nonostante un miglioramento della fiducia di famiglie e imprese, l’Italia affronta incertezze economiche: manovra sotto esame. Secondo i dati Istat inerenti alla fine del 2023, è stato registrato un miglioramento della fiducia di famiglie e imprese in Italia: un dato che si riflette nei livelli di fiducia che si avvicinano a quelli registrati a luglio … Continued

Nonostante un miglioramento della fiducia di famiglie e imprese, l’Italia affronta incertezze economiche: manovra sotto esame.

Secondo i dati Istat inerenti alla fine del 2023, è stato registrato un miglioramento della fiducia di famiglie e imprese in Italia: un dato che si riflette nei livelli di fiducia che si avvicinano a quelli registrati a luglio 2023. Tuttavia, le prospettive economiche internazionali rimangano molto incerte, ma resta sotto l’attenzione della Commissione europea soprattutto la Manovra italiana, che pare non essere pienamente in linea con i requisiti previsti.

La Manovra in Italia secondo l’Ue

La manovra economica italiana per il 2024 resta sotto la lente di ingrandimento dell’Unione Europea. Il commissario europeo agli Affari economici, Paolo Gentiloni, ha dichiarato che la manovra non è pienamente in linea con i requisiti europei, unendosi ad altri otto Paesi in questa situazione.

Motivo per cui la Commissione ha chiesto agli Stati in questione di essere “pronti a intervenire sulle specifiche richieste riguardo ai conti pubblici. Nonostante le preoccupazioni, Gentiloni ha sottolineato che non vede “specifiche differenze dal lato italiano sulle regole fiscali”.

Il


Leggi tutto: https://newsmondo.it/istat-italia-incertezze-economia-fiducia-imprese-famiglie/economia/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine. LCN aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LCN non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.