Inflazione, l’Istat rivede le stime: +0,7% a novembre su base annua

L’Istat annuncia un calo del tasso: “Risente ancora dell’andamento dei prezzi dell’energia favorevoli”. Il ribasso ci avvicina a febbraio 2021, quando era +0,6%. A novembre l’inflazione diminuisce e si attesta sullo 0,5% su base mensile con un aumento di 0,7% su base annua. Si registra anche una diminuzione dei prezzi degli Alimentari. L’inflazione si avvicina … Continued

L’Istat annuncia un calo del tasso: “Risente ancora dell’andamento dei prezzi dell’energia favorevoli”. Il ribasso ci avvicina a febbraio 2021, quando era +0,6%.

A novembre l’inflazione diminuisce e si attesta sullo 0,5% su base mensile con un aumento di 0,7% su base annua. Si registra anche una diminuzione dei prezzi degli Alimentari.

L’inflazione si avvicina ai livelli del 2021

A rendere note le nuove stime riviste ci ha pensato l’Istat, che ha anche ricordato che la stima preliminare era del +0,8%. L’inflazione scende e torna così ad avvicinarsi a livelli simili a quelli del febbraio 2021, quando registrava un +0,6%. Il nuovo calo del tasso, secondo Istat, risente tutt’oggi del calo positivo dei prezzi energetici: “A novembre mostrano una netta flessione sul piano congiunturale” precisa l’istituto.

L’andamento dei prezzi di beni e servizi

Il rallentamento dell’inflazione, secondo i dati Istat, è dovuto anche all’andamento dei prezzi di alcune categorie di servizi, come ad esempio quelli culturali, per la cura alla persona, ricreativi e di trasporto, oltre che alla nuova diminuzione dei prezzi degli Alimentari, che registrano un +5,8%.

La percentuale


Leggi tutto: https://newsmondo.it/inflazione-listat-rivede-le-stime-07-a-novembre-su-base-annua/economia/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine. LCN aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LCN non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.