In Ucraina non c’è una bomba sporca ma i droni iraniani

Il ministro della Difesa russa, Sergei Shoigu, ha chiamato ieri, domenica 23 ottobre, al telefono i suoi omologhi negli Stati Uniti, Francia, Regno Unito e Turchia per comunicare che — secondo informazioni in mano alla Russia — l’Ucraina intende usare una “bomba sporca” sul proprio territorio e incolpare Mosca. Un giro di telefonate simile c’è […]

Il ministro della Difesa russa, Sergei Shoigu, ha chiamato ieri, domenica 23 ottobre, al telefono i suoi omologhi negli Stati Uniti, Francia, Regno Unito e Turchia per comunicare che — secondo informazioni in mano alla Russia — l’Ucraina intende usare una “bomba sporca” sul proprio territorio e incolpare Mosca. Un giro di telefonate simile c’è stato oggi con i capi di Stato maggiore da parte del russo Valery Gerasimov.

Come spesso accade (ed è accaduto in epoca recente in questi casi) il Cremlino non ha fornito alcuna prova e Washington, Parigi e Londra hanno rilasciato una dichiarazione congiunta che respinge le accuse come “palesemente false”. Sembra di rivivere i periodi in cui i russi accusavano i ribelli siriani di aver gassato i civili di Damasco per incolpare il loro protetto Bashar el Assad: si impegnavano in narrazioni e ricostruzioni fantasiose, ma non fornivano mezza prova credibile.

Era il 2013: questo genere di attività continuano ancora ad attecchire tra parte delle opinioni pubbliche occidentali grazie alle penetrazioni socio-politiche che Mosca continua a portare avanti (anche se adesso certe narrazioni hanno meno appeal di allora, e ormai dovremmo esserne in parte vaccinati)

L’Institute for the Study of War ha avvertito che è in realtà la Russia che potrebbe essere in fase di pianificazione di un’operazione false flag per far saltare una diga idroelettrica nel sud dell’Ucraina e dare la colpa a Kiev. Un simile attacco — un altro colpo alle infrastrutture civili ucraine dopo settimane di assalti russi all’elettricità del Paese — interromperebbe l’approvvigionamento idrico di gran parte della regione, causerebbe devastanti inondazioni intorno a Kherson e minaccerebbe il sistema di raffreddamento della centrale nucleare di Zaporizhzhia.

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha dichiarato ai leader europei che gli esplosivi per


Leggi tutto: https://formiche.net/2022/10/bomba-sporca-droni-iraniani-ucraina/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.