In dieci anni impennata di contratti a termine

I contratti a termine spopolano soprattutto tra le persone giovani, tra chi ha un livello di istruzione più basso e riguardano più spesso le donne ... Read more L'articolo In dieci anni impennata di contratti a termine sembra essere il primo su LA NOTIZIA.

I contratti a termine spopolano soprattutto tra le persone giovani, tra chi ha un livello di istruzione più basso e riguardano più spesso le donne rispetto agli uomini. È quanto emerge da un report di Openpolis, che basandosi sui dati Eurostat, ricostruisce la situazione europea. Nel 2022 in Europa circa 24 milioni di lavoratori, ovvero il 12% degli occupati, ha un contratto a termine. I Paesi Bassi riportano un valore di molto superiore alla media Ue. Seguono Spagna (18,1%), Portogallo (14,3%), Francia e Finlandia (entrambe con il 14%).

Contratti a termine, in Italia la maggior crescita in Ue

L’Italia, con il 13,5%, è al sesto posto in Ue, ma è il Paese in cui l’incidenza è più aumentata nel corso dell’ultimo decennio: +3,4 punti percentuali tra 2013 e 2022. Mentre le cifre più basse si registrano nei paesi dell’area baltica e in alcuni Stati dell’Europa orientale (in particolare Romania e Bulgaria), aggirandosi tra l’1,6% e il 3,5%.

In Italia, secondo quanto rilevato da Istat, si tratta di una condizione che ha un’incidenza più elevata nel Sud del Paese. Considerati soltanto


Leggi tutto: https://www.lanotiziagiornale.it/in-dieci-anni-impennata-di-contratti-a-termine/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.