Il turismo torna a spingere il Pil italiano

Il turismo riprende fiato e spinge nuovamente il Pil italiano. I viaggiatori tornano massicciamente nelle città del Belpaese.

I turisti riprendono a frequentare l’Italia, tanto che il numero dei viaggiatori stranieri nel 2022 è più che raddoppiato rispetto al 2021. Il turismo, in altre parole, si è portato in prossimità dei livelli registrati prima della pandemia, anche se in termini reali risulta essere inferiore del 10%. Questo è quanto emerge dall’indagine condotta da Banca d’Italia sul turismo internazionale.

Anche gli italiani hanno ripreso a viaggiare: la spesa è cresciuta in maniera analoga, tanto che l’ampliamento dell’avanzo della bilancia dei pagamenti turistici è tornato ai livelli del 2019.

Turismo internazionale, si riprende a viaggiare

Buone notizie per il turismo internazionale. A livello globale le persone hanno ripreso a viaggiare, con l’unica eccezione dei paesi asiatici dove le restrizioni ai movimenti si sono protratte per buona parte del 2022. La quota del mercato turistico dell’Italia è cresciuta in maniera significativa, passando dal 3,9% al 4,5%.

A contribuire alla crescita delle entrate turistiche hanno contribuito, in egual misura, la spesa dei viaggiatori provenienti dall’Unione europea e quella dei viaggiatori extra-europei. Soffermandosi su questi ultimi, l’Italia ha beneficiato del forte incremento delle entrate dagli Stati Uniti


Leggi tutto: https://www.wallstreetitalia.com/turismo-torna-spingere-pil/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.