Il tetano: sintomi, trattamenti e prevenzione

Il tetano è una grave malattia causata dal batterio Clostridium tetani. Scopri i sintomi, i trattamenti disponibili e come prevenire questa condizione. L'articolo Il tetano: sintomi, trattamenti e prevenzione sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Il tetano è una grave malattia causata dal batterio Clostridium tetani. Scopri i sintomi, i trattamenti disponibili e come prevenire questa condizione.

Anche se la ruggine stessa non causa il tetano, gli oggetti che accumulano ruggine spesso si trovano in zone rischiose. (TANAPAT LEK.JIW/Shutterstock.com)

Il tetano è una grave e potenzialmente letale condizione causata dal batterio Clostridium tetani. Le persone si infettano con la malattia quando il batterio viene introdotto in una ferita. Una volta nel corpo, il batterio produce una neurotossina chiamata tetanospasmina, che agisce sul sistema nervoso e provoca sintomi come spasmi muscolari involontari, rigidità muscolare dolorosa e difficoltà a deglutire. La mascella può diventare estremamente rigida, fenomeno noto come tetano. Tra il 10 e il 20 percento dei casi possono essere fatali.

La ruggine non ha molto a che fare con il tetano. Il motivo per cui spesso associamo la malattia alla ruggine è perché il batterio si trova tipicamente nel terreno ricco di materiale organico in decomposizione, come foglie morte, che sono anche i luoghi in cui potresti trovare un vecchio


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/11/18/il-tetano-sintomi-trattamenti-e-prevenzione-3774099


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.