Il risveglio del metano nel permafrost di Svalbard

Il permafrost di Svalbard sta rilasciando metano intrappolato, creando una potenziale minaccia per il clima. Gli scienziati stanno monitorando le emissioni e le possibili conseguenze. L'articolo Il risveglio del metano nel permafrost di Svalbard sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Il permafrost di Svalbard sta rilasciando metano intrappolato, creando una potenziale minaccia per il clima. Gli scienziati stanno monitorando le emissioni e le possibili conseguenze.

In profondità sotto i più profondi strati di permafrost su Svalbard ci sono tasche di accumulo di gas che, se fossero sfuggite, potrebbero causare problemi per le emissioni di metano. (YDP/Shutterstock.com)

Nelle profondità sotto il permafrost di Svalbard, un arcipelago norvegese, si sta risvegliando una minaccia a lungo sepolta. Milioni di metri cubi di metano sono intrappolati sotto il ghiaccio, ma gli scienziati hanno scoperto che questo gas può migrare sotto il sigillo freddo del permafrost e potenzialmente sfuggire. Una fuga su larga scala potrebbe creare un ciclo di riscaldamento in cui il ghiaccio che si scioglie rilascia il gas intrappolato, contribuendo a ulteriori scioglimenti e aumentando le emissioni di metano. Inoltre, è probabile che ci siano altri depositi di metano migranti in attesa di sfuggire in altre parti della regione artica.

Il metano è un potente gas serra, come afferma il dottor Thomas Birchall del Centro universitario di Svalbard.


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/12/19/il-risveglio-del-metano-nel-permafrost-di-svalbard-0276183


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.