Il ristoranti di Milano e la nuova «gentrification culinaria»: gli chef più famosi aprono in centro, ma a mangiare si va fuori

I ristoranti di Milano in centro sono eleganti fine dining, in periferia localini di quartiere. Ecco come sta cambiando Milano a tavola (anche secondo i dati dei The Fork Awards)

I ristoranti a Milano stanno cambiando, ma a Milano sta cambiando soprattutto l’intera geografia della città, e di conseguenza, lo stile di vita. Si procede per cerchi concentrici fra il centro e le ex-periferie alla Grande Milano, con la sua area metropolitana estesa fino all’hinterland. 

C’è Milano-Milano: un milione e trecento mila abitanti, tanti, eterogenei, che vivono dentro i confini della tangenziale. E poi nel mezzo c’è Milano-Centro, quella che non va oltre il CAP 20121, che un tempo è stata la «Vecchia Milano», nobile e popolare al tempo stesso, e che oggi si sta trasformando nella città della finanza, della moda e del design. Palazzi eleganti vista Duomo, grattacieli futuristici, uffici pubblici, musei, vie gremite di businessmen e di turisti. Il cuore della Zona 1, elegante e prestigiosa, trafficata e ambita durante il giorno, che però si svuota la sera, quando si spengono le insegne dei negozi e i milanesi migrano verso casa per animare le piazze e le vie a qualche chilometro di distanza dalla Madonnina.

La nuova Milano-Milano

I valori immobiliari, in continuo aumento, parlano di oltre 10.000€ al mq


Leggi tutto: https://www.vanityfair.it/article/ristoranti-milano-gentrification-culinaria


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.