Il mistero della scomparsa delle stelle nel cielo notturno

Un'indagine dell'Osservatorio di Palomar ha catturato l'immagine di tre stelle che sono scomparse nel giro di un'ora. Le possibili spiegazioni includono asteroidi nel sistema solare e la lente gravitazionale. L'articolo Il mistero della scomparsa delle stelle nel cielo notturno sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Un’indagine dell’Osservatorio di Palomar ha catturato l’immagine di tre stelle che sono scomparse nel giro di un’ora. Le possibili spiegazioni includono asteroidi nel sistema solare e la lente gravitazionale.

Le immagini, distanti meno di un’ora. (Solano et al., arXiv 2023 (CC BY 4.0))

Il 19 luglio 1952, l’Osservatorio di Palomar vicino a San Diego, in California, ha condotto un’indagine del cielo notturno, concentrandosi su una particolare regione e fotografandola più volte, nel tentativo di individuare corpi nel sistema solare come asteroidi mentre passano davanti alle stelle, attenuandole leggermente. Durante l’indagine, è stata catturata un’immagine contenente tre stelle vicine tra loro alle 20:52. Successivamente, alle 21:45, è stata catturata una seconda immagine della stessa area, ma gli oggetti non erano più visibili. Questo è abbastanza insolito, poiché di solito le stelle possono attenuarsi o esplodere lasciando una luce residua per un certo periodo di tempo. Un nuovo team di ricerca ha indagato su questo fenomeno e ha proposto diverse possibili spiegazioni.

Innanzitutto, il team ha cercato di vedere se gli oggetti erano stati visti successivamente. Hanno


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/11/04/il-mistero-della-scomparsa-delle-stelle-nel-cielo-notturno-5375930


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.