Il misterioso urlo ultrasonico delle rane ladre di argilla

Le rane ladre di argilla emettono urli ultrasonici come segnale di allarme difensivo, svelando nuove strategie di sopravvivenza nella giungla. L'articolo Il misterioso urlo ultrasonico delle rane ladre di argilla sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Le rane ladre di argilla emettono urli ultrasonici come segnale di allarme difensivo, svelando nuove strategie di sopravvivenza nella giungla.

Questo piccolo rospo potrebbe sembrare carino, ma ha una voce incredibile. (igorgerolineto tramite iNaturalist (CC BY-NC))

La foresta pluviale può essere un luogo rumoroso, ma come farsi sentire in caso di pericolo? Per la rana ladra di argilla, la risposta è emettere un urlo potente, al di fuori della nostra percezione uditiva naturale. Recentemente, un gruppo di ricercatori è riuscito a registrare con successo questo urlo per la prima volta.

L’uso dell’ultrasuono è diffuso nel regno animale per la comunicazione e l’ecolocalizzazione: pipistrelli, delfini e balene ne sono noti utilizzatori. Anche le rane possono impiegare l’ultrasuono per comunicare, e ora si è scoperto che possono emettere segnali di allarme utilizzando questa frequenza.

Lo studio si è concentrato sugli urli della rana ladra di argilla, una specie endemica della foresta pluviale atlantica brasiliana. Per confermare la teoria che le rane utilizzano l’ultrasuono come segnale di allarme, i ricercatori hanno dovuto mettere le rane in una situazione difensiva simulata.

Le


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/04/06/il-misterioso-urlo-ultrasonico-delle-rane-ladre-di-argilla-0083142


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.