Il manichino di Madame Coudray per insegnare alle ostetriche tirocinanti del 18mo secolo

Sapevate che questa bambola in tessuto grezzo è stato uno dei primi manichini ostetrici realizzati per insegnare la pratica del parto alle donne del Settecento? Questa è anche la storia di Angélique Marguerite Le Boursier du Coudray, una pioniera ostetrica francese del XVIII secolo. Angélique du Coudray nasce nel 1715 in una famiglia di medici...

Il manichino di Madame Coudray venne utilizzato nel XVIII secolo per addestrare le ostetriche in un’epoca in cui la pratica medica era ancora agli albori. Un’interessante testimonianza storica dell’evoluzione della formazione nel campo dell’ostetricia.

Frédéric BISSON/Flickr

Sapevate che questa bambola in tessuto grezzo è stato uno dei primi manichini ostetrici realizzati per insegnare la pratica del parto alle donne del Settecento? Questa è anche la storia di Angélique Marguerite Le Boursier du Coudray, una pioniera ostetrica francese del XVIII secolo.

Angélique du Coudray nasce nel 1715 in una famiglia di medici in cui coltiva sin da piccola, la sua passione per la medicina. A venticinque anni, completa il suo apprendistato e si laurea presso il College di Chirurgia di Parigi.

Ma i tempi sono quelli in cui le professionalità si dividono in maschili e femminili. I medici uomini in particolare, tendono a specializzarsi in settori come la chirurgia per il parto, impedendo alle donne di accedere alla specializzazione in ostetricia che per molti anni, è stata considerata al pari della medicina popolare.

Subito dopo la laurea di


Leggi tutto: https://www.greenme.it/lifestyle/costume-e-societa/manichino-madame-coudray/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.