Il lato oscuro dell’aurora boreale: gli effetti collaterali appena scoperti dagli scienziati della NASA
Hai mai sognato di vedere l’aurora boreale almeno una volta nella vita? Questo spettacolo di luci danzanti nel cielo è uno dei fenomeni naturali più affascinanti al mondo. Ma sai che dietro tanta bellezza si nascondono pericoli per l’uomo e le infrastrutture? Le tempeste geomagnetiche possono influenzare negativamente non solo la rete elettrica e i...
L’aurora boreale, spettacolo celestiale affascinante, porta rischi nascosti per le infrastrutture umane: lo rivela uno studio della NASA su “Frontiers in Astronomy and Space Sciences”
©Frontiers
Hai mai sognato di vedere l’aurora boreale almeno una volta nella vita? Questo spettacolo di luci danzanti nel cielo è uno dei fenomeni naturali più affascinanti al mondo. Ma sai che dietro tanta bellezza si nascondono pericoli per l’uomo e le infrastrutture?
Le tempeste geomagnetiche possono influenzare negativamente non solo la rete elettrica e i satelliti, ma anche gasdotti e cavi sottomarini. Gli scienziati della NASA, in uno studio pubblicato su Frontiers in Astronomy and Space Sciences, hanno scoperto che l’aurora boreale sta riducendo la vita delle condutture che forniscono riscaldamento ed elettricità. Ma come è possibile?
L’impatto dell’aurora sulla rete elettrica terrestre e sui satelliti durante le grandi tempeste geomagnetiche è stato documentato da tempo. Ma ora i ricercatori si sono soffermati sugli effetti collaterali delle correnti elettriche associate alle tempeste geomagnetiche su gasdotti e i cavi sottomarini.
Come le aurore boreali influenzano le nostre infrastrutture
Le aurore sono
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER