Il freno di stazionamento elettrico: come funziona e i problemi più frequenti

Scopriamo insieme i vari tipi di freno di stazionamento elettrico, come funzionano e le anomalie che possono verificarsi

Un componente di recente introduzione sulle autovetture è il freno di stazionamento elettrico. Questo tipo di freno è ormai di serie sulle vetture gamma medio-alta libera spazio nella zona della plancia e del tunnel. Sulle utilitarie e sulle citycar invece permane il tradizionale freno a mano. Vediamo insieme come funziona il freno di stazionamento elettrico, i problemi più frequenti e cosa controllare.

Aggiornamento del 3 gennaio 2024: contenuti più utili e attuali per i lettori

Come funziona il freno di stazionamento elettrico Freno di stazionamento elettro-meccanico Freno a mano elettrico: pinze e tamburi Manutenzione freno di stazionamento elettrico FRENO DI STAZIONAMENTO ELETTRICO: COME FUNZIONA

Con il freno di stazionamento elettrico, la leva del freno a mano è sostituita con un pulsante e una centralina elettronica. In genere integra le funzioni di Hill Holder o di Auto-hold che tiene frenata la vettura in salita o quando si è fermi al semaforo. Nelle ultime realizzazioni la centralina viene integrata nel sistema ESC con riduzione dei costi e una migliore integrazione rispetto agli altri sistemi di bordo. I freni di stazionamento


Leggi tutto: https://www.sicurauto.it/ricambi-e-accessori/tecnica-e-manutenzione/il-freno-di-stazionamento-elettrico-come-funziona-e-quali-problemi-puo-avere/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.