Il freno di stazionamento elettrico: come funziona e i problemi più frequenti
Un componente di recente introduzione sulle autovetture è il freno di stazionamento elettrico. Questo tipo di freno è ormai di serie sulle vetture gamma medio-alta libera spazio nella zona della plancia e del tunnel. Sulle utilitarie e sulle citycar invece permane il tradizionale freno a mano. Vediamo insieme come funziona il freno di stazionamento elettrico, i problemi più frequenti e cosa controllare.
Aggiornamento del 3 gennaio 2024: contenuti più utili e attuali per i lettori
Come funziona il freno di stazionamento elettrico Freno di stazionamento elettro-meccanico Freno a mano elettrico: pinze e tamburi Manutenzione freno di stazionamento elettrico FRENO DI STAZIONAMENTO ELETTRICO: COME FUNZIONA
Con il freno di stazionamento elettrico, la leva del freno a mano è sostituita con un pulsante e una centralina elettronica. In genere integra le funzioni di Hill Holder o di Auto-hold che tiene frenata la vettura in salita o quando si è fermi al semaforo. Nelle ultime realizzazioni la centralina viene integrata nel sistema ESC con riduzione dei costi e una migliore integrazione rispetto agli altri sistemi di bordo. I freni di stazionamento
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER